Ecomondo 2018: Il Palcoscenico della Green Economy

Rimini Fiera Ecomondo 2018
Nov 19, 2018 News Nessun commento

I Risultati di Ecomondo 2018

Dal 6 all’11 novembre 2018 a Rimini Fiera si è tenuta la ventiduesima edizione di Ecomondo, il salone dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità.
Organizzato da Exhibition Italian Group, il salone è stato inaugurato dal ministro dell’ambiente Sergio Costa: con i suoi 129.000 metri quadrati espositivi, oltre 200 convegni e partnership prestigiose, Ecomondo si è confermato il palcoscenico più importante per la presentazione delle nuove tecnologie della green economy.
Il 6 novembre ha visto l’apertura degli Stati Generali, un confronto da cui è nato un percorso di sostenibilità che coniuga ambiente, sviluppo e occupazione in sei punti:

  • rilancio delle energie rinnovabili ed efficienza energetica per affrontare la crisi climatica;
  • forte impulso all’economia circolare attuando le normative europee;
  • promozione dell’ecologia nelle imprese italiane;
  • sviluppo dell’agricoltura sostenibile e di qualità;
  • piano nazionale di rigenerazione urbana;
  • tutela e valorizzazione del capitale naturale.

 

Economia circolare e ciclo dei rifiuti

Riciclo Ecomondo 2018 Rimini

Il settore protagonista di Ecomondo 2018 è stato sicuramente il ciclo completo dei rifiuti, con un focus particolare sul riciclo degli oggetti usati e il riciclo dei rifiuti da imballaggio.
Il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha presentato il suo rapporto sul 2017: l’Italia si piazza al secondo posto nel ranking europeo, dopo l’Olanda, con il 67,5% dei rifiuti da imballaggio riciclati, confermando così la solidità del sistema italiano.
In questa edizione sono stati presentati i programmi europei più avanzati sul riciclo dei rifiuti, le tecnologie più innovative sul mercato e i nuovi brevetti: attrezzature e tecnologie per la selezione e il recupero dei rifiuti, il trattamento di rifiuti speciali e pericolosi, il recupero e il trattamento dei RAEE, lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi.

Ecomondo 2018 e Assoplast

In Assoplast ci poniamo come mission aziendale qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale, gli stessi valori che hanno guidato Ecomondo 2018.
In un settore in continua evoluzione come quello della green economy noi di Assoplast srl seguiamo con attenzione ogni novità, applicandola alla nostra gamma di veicoli industriali per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti; alle nostre linee di cassonetti e contenitori per la raccolta differenziata di uso urbano o domestico, con particolare attenzione ai servizi di manutenzione e ripristino, che da sempre svolgiamo con competenza e accuratezza.
Ma la realtà della sostenibilità ambientale è in continua evoluzione: Assoplast srl vi aspetta a Ecomondo 2019!

Written by Federico